NOI PENSIAMO CHE LA STRADA MAESTRA PER LA SOSTENIBILITA' ABITI DENTRO IL PATRIMONIO CHE ABBIAMO EREDITATO DAL PASSATO
La Ditta Antonio Martello nasce nel 1888.
Dopo quattro generazioni la sede della Cappelleria è sempre la stessa. Il recupero creativo del 2016 di Gamassi si inquadra all'interno dell'idea di trasformazione sostenibile dell'attività e promuove un periodo di sperimentazione creativa.
Lavoriamo sia nel mondo artigianale della Sardegna sia in ambito globale.
Un viaggio avventuroso
Antonio Martello inizia il suo percorso imprenditoriale, trasferendosi in Sardegna in cerca di fortuna, attraversando il Mediterraneo con un viaggio di tre mesi su un veliero.
La prima sede del negozio di cappelli più antico della Sardegna è in una delle vie storiche della città di Cagliari, il Corso Vittorio Emanuele II.
Il più antico negozio di cappelli della Sardegna.
Antonio fonda la "Ditta Antonio Martello" nel 1888.
Dopo centotrentacinque anni, il negozio è ancora a conduzione familiare.
Fiduciario della Borsalino
Qui Antonio è davanti alla prima sede del negozio. Diventa l'unico fiduciario in Sardegna del marchio Borsalino, il cappellificio più famoso al mondo.
Marca Martello
"Marca Martello",
la linea personale del negozio ha creato nella percezione collettiva un'identità riconoscibile che ora, dopo centotrentacinque anni, mira ancora a lavorare in maniera interdisciplinare per raggiungere obiettivi creativi e sostenibili.
L'uomo selvatico
Antonio è un avventuriero. Questa è una citazione che abbiamo trovato nel retro di una vecchia fotografia scritta probabilmente da un amico!
Ama gareggiare con i suoi amici usando il suo calesse e il suo cavallo arabo-sardo Taveggia (il nome di uno dei più famosi banditi sardi).
Talmone
Antonio sfida spesso il suo buon amico Talmone (della famosa fabbrica di cioccolati di Torino), per una gara speciale. Fanno a gara per arrivare alla casa di Capoterra sulle montagne che usano per la caccia al cinghiale. Antonio con il suo calesse e Talmone alla guida di una Fiat. Antonio spesso arriva prima!
"La Cappelleria" in Via Sassari 92
Alla fine degli anni Venti il negozio si trasferisce in Via Sassari 92, dove si trova adesso. Gestita da quattro generazioni, l'Antica Cappelleria Martello non è solo un luogo iconico, ma anche una parte importante della storia della Città di Cagliari.
Matilde
La prima custode dell'azienda di famiglia dopo Antonio è la figlia, Matilde, che perde l’adorato marito Capitano d'Artiglieria a Cala Mosca, durante i bombardamenti di Cagliari nel 1943 quando ha solo 26
anni. Con un figlio piccolissimo, Matilde prende in mano l’azienda di famiglia da sola, cosa del tutto inusuale per una donna per quei tempi, per oltre 70 anni.
Recupero Creativo
Il recupero creativo di Gamassi, studio di interior design di Francesca Gasbarrini, nel 2016 si inserisce nel quadro di trasformazione dell'azienda e stimola un periodo di sperimentazione creativa.